Lorella Ferretti
Lorella Ferretti
Operatrice e Istruttrice Shiatsu
Sono Lorella Ferretti, Operatrice Shiatsu e Docente nella Scuola per Operatori Shiatsu.
Ho iniziato a studiare Shiatsu con passione ed entusiasmo nel 2005, e da allora continuo a praticare e approfondire questa meravigliosa disciplina assieme allo studio delle discipline orientali, incluso lo Yoga e la Medicina Classica Cinese.
Le mie principali competenze includono:
- Trattamento Shiatsu
- Trattamento Shiatsu per sportivi e performer
- Trattamento del piede stile Soku So Jutsu
- Massaggio linfodrenante
- Coppettazione
- Moxibustione
- Medicina Classica Cinese
Percorso professionale
La mia storia con lo Shiatsu nasce tanti anni fa. Già a 4 anni inventavo manipolazioni, tecniche e pressioni (anche con i piedi) cercando di rilassare la schiena della mia mamma. Ricordo che addirittura mi mettevo in piedi sulla sua schiena. Ricordo anche che all’età di 15 anni circa improvvisavo qualche massaggio alla schiena ai miei amici, al mare.
Dopo un anno dall’aver terminato la scuola media superiore avevo deciso di mettermi alla ricerca di una scuola di massaggio, perché volevo approfondire le conoscenze e magari, un giorno, farlo diventare anche un lavoro. Cercando sono arrivata al Centro Orione dove Sergio Santamaita, colui che poi diventò il mio insegnante e maestro, mi accolse spiegandomi quali erano le possibilità di partecipazione a un corso di Shiatsu (parola allora per me quasi sconosciuta) che sarebbe cominciato proprio l’indomani.
Decisi di cominciare: era un corso di base, introduttivo. Sembrava fatto apposta per me! Il corso durò 3 mesi, successivamente mi venne proposto di frequentare la scuola di formazione per Operatori Shiatsu: cominciai nel gennaio 2006 e praticamente non smisi mai più.
L’entusiasmo di scoprire ogni giorno cose nuove ha sempre preso il sopravvento negli anni di studio, tant’è che nel 2008 iniziai anche a fare parte dello staff della scuola come tutor per i nuovi allievi. Nell’aprile 2009 mi diplomai come Operatrice Shiatsu Certificata presentandomi all’esame con circa il triplo di ore complementari (circa 180 invece di 60!) allo studio dello shiatsu richieste e nel dicembre successivo aprii un mio studio dedicato ai trattamenti shiatsu. Lo Shiatsu, che fin dall’inizio era stato parte importante della mia vita, finalmente diventava la mia professione.
Ho sempre frequentato il Centro Orione, anche dopo aver terminato il mio percorso di formazione: inizialmente come assistente alla scuola di Shiatsu e durante le classi di Yoga, poi a cominciai a proporre personalmente i corsi di base di Shiatsu, di massaggio del piede, incontri di divulgazione di rimedi naturali, di movimento e respiro, nonostante fossi, allora, la responsabile dei trattamenti shiatsu individuali presso lo studio ‘Allongé’ di Montesilvano, aperto nel dicembre 2009 e rimasto operativo per quasi 6 anni.
Negli anni successivi al diploma ho partecipato ai vari seminari di aggiornamento/verifica dell’A.P.O.S. e D.B.N. (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali), avendo per alcuni anni il titolo di Responsabile e referente Regionale per l’Abruzzo/Molise. Sono tuttora Vicepresidente dell’Associazione Orione, incarico che rivesto dal 2011. Nel 2016 ho assunto la direzione della Scuola di Shiatsu come Responsabile della Formazione.
Sia negli anni di formazione che negli anni successivi (e tuttora), ho anche avuto la fortuna di approfondire le conoscenze con studiosi come Stefano Brivio, Alfredo D’Angelo, il dott. Giuseppe Negro, che hanno arricchito la mia formazione in maniera costante. In varie occasioni ho partecipato a seminari con il m° Yuji Yahiro, il maggiore responsabile della diffusione dello Shiatsu in Italia.
Lo Shiatsu ha praticamente sempre fatto parte della mia vita, perché per me è il modo più facile che ho per entrare in contatto con le altre persone. Tutt’ora lo utilizzo, in maniera professionale, come modo per conoscere persone nuove che mi raccontano a loro volta la loro storia e le motivazioni che le hanno portate da me. Un modo molto interessante per confrontarsi quotidianamente con chi non avrei mai avuto modo di conoscere. Il dare consigli ad altri è un modo per me di trovare il segreto della Vita. Lì dove sono nascoste tutte le difficoltà e preoccupazioni di come affrontarla.
Tecnicamente pensando, invece, trovo che lo Shiatsu, essendo una disciplina molto pratica, corporea, aiuti le persone a sbloccarsi prima fisicamente per poi arrivare a sciogliere anche tensioni mentali e liberarsi da blocchi psico-fisici che stavano lì magari da anni. Questo in fondo è piuttosto logico se pensiamo che, come i muri si costruiscono mattone per mattone, così lo stesso avviene con le tensioni corporee e mentali.
Ho sempre affiancato allo Shiatsu lo studio pratico dello Yoga; infatti durante gli incontri di approfondimento del week-end c’era una buona parte dedicata allo studio dello Yoga correttivo, di Pranayama e Dharana, studio del colore, prove energetiche, tutte proposte della m° Flavia de Giovanni, una delle persone che ha maggiormente contribuito all’associazione Orione fin dalla sua fondazione nel 1990. Un’altra parte importante e fondamentale che ha sempre fatto parte del mio studio è lo Yoga Seichushin e lo Zen Yoga proposto dal m° Igor Bellot, che ho sempre seguito fin dall’inizio e che seguo tuttora.
Anche se la mia aspirazione è sempre stata quella della divulgazione dello Shiatsu (proprio perché lo Yoga è una parte integrante della mia formazione), mi piace proporre in tutte le lezioni una parte dedicata all’ascolto profondo di sé stessi, per poi arrivare ad ascoltare l’altro, pratica fondamentale dello Shiatsu. Dall’estate del 2014, pertanto, con Loredana Di Bucchianico proponiamo classi di “Yoga & Shiatsu” dove queste due discipline si incontrano, intersecano e facilitano l’approccio di entrambe le pratiche.
Dal 2022 si sta finalmente avverando un sogno nel cassetto: lo studio e la pratica dello Yoga sono ora una parte integrante dello studio dello Shiatsu e della preparazione dell’operatore o Shiatsuka. Oggi la Scuola per Istruttori di Yoga e la Scuola per Operatori Shiatsu viaggiano parallele, ma allo stesso tempo riusciamo ad integrarle in maniera armonica, proponendo quelli che sono i princìpi di studio, universali, sia nel percorso di studio dello Yoga che in quello dello Shiatsu, ma soprattutto principi validi per migliorarsi e migliorare la propria vita quotidiana.
Esperienze professionali
Principali incarichi
- Responsabile e Direttrice tecnica della Scuola di Formazione per Operatori Shiatsu del Centro Orione dal 2015 ad oggi.
- Operatrice Shiatsu presso il Centro “Allongé” di Montesilvano dal 2009 al 2015.
- Insegnante ed Operatrice Shiatsu presso il Centro Orione dal 2009 ad oggi.
Collaborazioni
Collaborazione con il Centro Attività Motorie Be-Well di Montesilvano per classi divulgative di “Shiatsu per tutti”, da ottobre 2017 a giugno 2019.
Collaborazione con il Centro Attività Motorie “Spazio Libero” di Montesilvano per classi divulgative di “Shiatsu per tutti” e trattamenti Shiatsu individuali, da ottobre 2022 ad oggi.
Collaborazione con la Scuola Civica di Teatro di Montesilvano nel Laboratorio di “Recitazione in macchina da presa” con i docenti e attori Valentina Salvagno e Francesco Centorame – “I princìpi dello Yoga e dello Shiatsu fondamentali per la ricerca della percezione di sé, rivolto agli aspiranti attori”. Dicembre 2022 e Marzo 2023.
Richiedi info
Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori informazioni sui corsi e le altre attività del Centro.