Aperti a luglio e agosto!

Corsi di yoga, ginnastica posturale e trattamenti shiatsu in locali climatizzati.

Irene Santamaita

Dr.ssa Irene Santamaita

Formatrice Yoga • Presidente Centro Orione

Presidente Centro Orione 

Sono Irene Santamaita, laureata in fisioterapia, fondatrice e attuale presidente dell’associazione Orione; la mia esperienza nell’insegnamento dello Yoga è di oltre 25 anni.

Le mie principali competenze includono:

  • Fisioterapia
  • Ginnastica posturale
  • Yoga asana
  • Trattamento Shiatsu
  • Trattamento del piede stile Soku So Jutsu
  • Riflessologia plantare 
  • Yoga shusei ho / kokyu taiso
  • Yoga seichushin
  • Meditazione
  • Makko ho
  • Coaching
  • Tecniche di naturopatia, kinesiologia, Medicina Classica Cinese

Percorso professionale

Il primo incontro con il mondo delle “terapie complementari, o olistiche” lo ebbi nel 1988: ero all’ultimo anno del Liceo Artistico e seguii un corso semestrale di Shiatsu organizzato da mio padre, Sergio Santamaita, assieme ad una quindicina di persone. Fummo tra i primi a sentire curiosità per questa disciplina che andava diffondendosi in Italia sin dalla prima metà degli anni ’80, ma che in Abruzzo era ancora praticamente sconosciuta. Grazie allo stimolo paterno, intrapresi quindi questo percorso, e restai molto colpita da questa esperienza che, attraverso il semplice contatto con le mani ed il respiro, creava risonanze così emozionanti e riusciva a fare stare così bene le persone che ne venivano coinvolte. Sembrava davvero molto interessante!

Circa due anni più tardi, allora vivevo a Milano (dove mi ero trasferita per continuare la mia formazione artistica), cominciai a frequentare il Centro Oki do Yoga “Il Vento”, un’associazione che proponeva corsi di Yoga, Shiatsu, arti marziali, meditazione e filosofia pratica ispirati agli insegnamenti del maestro Masahiro Oki e di alcuni suoi allievi diretti, il tutto nel cuore di Milano, a pochi metri da piazzale Loreto.

Appassionata da sempre di arti marziali e studio del corpo umano, con un corso di Budo (la via del guerriero) mossi i primi passi nel mondo dello Yoga e delle discipline orientali. Da quel momento in poi, il Centro “il Vento” divenne la mia seconda casa: non abbandonai più questa meravigliosa via di pratica e di ricerca, ed ebbi la possibilità, negli anni successivi di seguire innumerevoli corsi di formazione, campi estivi e corsi di approfondimento, perché la visione dell’Oki do Yoga è appunto una visione integrata: ogni disciplina ha i suoi benefici, e lo studio pratico dell’Oki do consente di integrarne i diversi principi con lo scopo di aiutare l’essere umano ad evolvere fisicamente, umanamente e spiritualmente.

“La risonanza con la Vita”, “Evoluzione individuale e prosperità comune”, “I dieci stadi dello Yoga”, “Cuore di ringraziamento, pratica di servizio”, “Ricerca, collaborazione, servizio”, “Dozen: consapevolezza, respiro, movimento” erano solo alcuni degli argomenti dei vari incontri intensivi che si svolsero a livello nazionale ed internazionale, organizzati dalla Federazione Italiana Oki do, eventi che richiamavano numerosi relatori, maestri e studiosi, dall’Italia e dall’estero; guidati dalla ricerca del m° Yuji Yahiro, che per primo aveva portato lo studio dello Shiatsu in italia.

Negli anni ho avuto perciò la possibilità di ricevere insegnamenti da diversi maestri: la filosofia di Onizaburo Deguchi con il m° Ryu Towada, l’Ikebana, arte della composizione floreale con Rempo Ikeda e Mayumi Mezaki, Jainismo e meditazione Preksha con il dottor Nathmal Tatia e sua moglie, lui filosofo e lei allieva del Mahatma Gandhi. Incontri con persone straordinarie, che mi hanno toccato profondamente, e di cui mi sento tuttora onorata. Non sono mancate le occasioni di scambio, e ho avuto la possibilità di offrire la mia esperienza in diversi seminari, sia in Italia che anche all’estero.

Nel 1995, terminato il percorso di formazione istruttori presso la scuola di Shusei ho diretta dalla maestra Flavia De Giovanni, cominciai a tenere i miei primi corsi, come tutt’ora faccio, con gioia, ormai da quasi trent’anni!

Successivamente, proprio perché sentivo fortemente la ricchezza ed il valore di questi insegnamenti, decisi di arricchire ulteriormente la mia esperienza, integrando le competenze fino ad allora acquisite nel mondo delle discipline complementari con un percorso universitario, e conseguii la laurea triennale in fisioterapia presso l’università Statale di Milano e la D’Annunzio di Chieti (che divenne anche il mio luogo di lavoro per alcuni anni, presso il CUMS – Centro Universitario di Medicina Sportiva).

L’integrazione della saggezza orientale con le conoscenze occidentali sono quindi unite in una cosa sola nel mio approccio allo Yoga: è veramente straordinario scoprire quanto una parte arricchisca l’altra, perché, come diceva il maestro Oki: “Ogni insegnamento è prezioso”!

Sono tornata a vivere a Pescara nel 2007 e dal 2011 sono presidente dell’Associazione Orione e responsabile della scuola di formazione per istruttori di Yoga ed operatori Shiatsu e svolgo la libera professione come fisioterapista.

Sono grata per avere la possibilità di offrire la mia esperienza e di collaborare con il gruppo degli istruttori del Centro Orione: compagni di studio e amici.

Formazione ed esperienze professionali

  • Responsabile della Scuola per istruttori di Yoga del Centro Orione
  • Responsabile della Scuola per Operatori Shiatsu del Centro Orione
  • Laureata in fisioterapia presso l’università Statale di Milano e la D’Annunzio di Chieti
  • Fondatrice e Presidente dell’Associazione Orione

Richiedi info

Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori informazioni sui corsi e le altre attività del Centro.

Inizia chat
1
Chatta con noi!
Ciao,
come possiamo aiutarti?