Aperti a luglio e agosto!

Corsi di yoga, ginnastica posturale e trattamenti shiatsu in locali climatizzati.

Igor Bellot

Igor Bellot

Istruttore Zen Yoga • Operatore Shiatsu • M° Budo

Sono Igor Primo Bellot, classe 1957. Ho un’esperienza di studio e insegnamento, nell’ambito delle discipline orientali, di oltre 40 anni, durante i quali ho acquisito diverse qualifiche e conoscenze specifiche​, tra cui:

  • Maestro 5° Dan e istruttore di Dozen Seichushin
  • Istruttore e maestro 5° Dan di Budo, morale e pratiche collegate allo studio interno ed alle arti marziali
  • Istruttore Internazionale di Oki Do Yoga, Meiso Shiatsu, Esercizi Correttivi
  • Esperto e specialista in trattamenti e discipline orientali

Percorso professionale

Il mio primo approccio con le arti orientali avviene nel 1972 con la pratica del Karate Shotokan con differenti istruttori, sino al conseguimento del 2° Dan nel 1981.

Dal 1978 inizio a praticare Shiatsu con Claudio Parolin, ideatore e fondatore dell’Accademia Italiana di Shiatsu Do, e da allora pratico shiatsu continuativamente ogni qualvolta se ne presenta l’occasione, diventando operatore e specialista in molteplici e differenti metodologie di trattamenti.

Nello shiatsu sono riconosciuto come istruttore e specialista dal 1985, dal 1986 riconosciuto come istruttore specializzato 2° Dan, e collaboro con differenti scuole, sino alla creazione della scuola di “Meiso Shiatsu”, nella cui pratica sono insite molte delle mie specialità.

Dal 1980 inizio a praticare Shaolin Mon Karate con il maestro Kenji Tokitsu ed i suoi allievi, in particolare con Paolo Magagnato e Tiziano Santambrogio, amici miei, sia in Italia sia in Francia.

Sempre nel 1980 inizio lo studio della danza classica sia afro-americana con la maestra Leona, laureata all’istituto di Arte moderna di New York (reso famoso sul grande schermo dal film “ Saranno Famosi” o “FAME”), e con questa scuola mi esibisco in diversi spettacoli sino al 1985, sia da solo sia con il mio amico Ermanno Benini, che mi sostituirà per il 1984 nell’insegnamento della danza, corso di Movimento e Musica, presso il centro “il Vento” durante la mia permanenza in Giappone nel Dojo del Maestro Masahiro Oki.

Nel 1983 ho i primi contatti con il maestro Yuji Yahiro, con il quale inizio lo studio dello Zen Yoga, approfondisco lo studio dello Shiatsu, dello Zen e dello studio di Oki Do Yoga, e per più di 20 anni continuo a seguire questo maestro sia presso il suo Dojo sia con incontri, stage, viaggi e momenti di studio approfondito, in diverse località in Italia e nel mondo. Con il maestro Yahiro si sviluppa un rapporto diretto più intenso del semplice rapporto tra allievo e maestro; grazie a questo, per le mie capacità acquisite e i diversi studi approfonditi sono riconosciuto con il grado di 5° Dan di Dozen Seichushin, 2° Dan di Meiso Shiatsu, Maestro Oki Do ed Istruttore Internazionale, esperto in trattamenti e terapie orientali.

Sempre nel 1983 e grazie al maestro Yahiro conosco il maestro Masahiro Oki (1919-1985), il quale dopo aver illuminato il maestro Yahiro, apre gli occhi anche a me e a un numeroso gruppo di italiani che decidono di seguirlo come maestro.
Da allora e fino alla fine dei suoi giorni seguirò il maestro Oki nei suoi seminari, negli incontri tenuti sia in Italia sia in Europa.

Nel 1984 sono studente diretto del maestro Oki in Giappone in un Incontro Internazionale con la presenza di diverse centinaia di persone provenienti da tutto il mondo e per diversi mesi, sia presso il Dojo di MIshima sia con seminari e stage in tutto il paese.

In questa occasione studio con altri grandi maestri, quali il maestro Minoru Mochizuki (1907/2003), allievo diretto del gran maestro fondatore dell’Aikido Morihei Ueshiba (1883/1969) e fondatore dello Yoseikan Budo, il maestro B.K.S. Iyengar, grande Yogi e diffusore dello spirito Yoga.

Alla fine di questo periodo vengo riconosciuto come istruttore di Oki Do Yoga, esperto in Shiastu e trattamenti naturali, esperto in esercizi correttivi e di movimento energetico.

Al mio ritorno in Italia riprendo le attività presso il centro di ricerca naturale “ il Vento”, che ho contribuito a costruire e ad aprire nel novembre del 1983, di cui il responsabile è Claudio Parolin e Stefano Brivio ne è un fondatore. In questo centro conduco lezioni di Shaolin Mon Karate, Movimento e Musica, Oki Do Yoga, sono assistente e istruttore nei corsi di Shiatsu.

Le mie attività continuano nel centro “Conturella” dove eseguo trattamenti e terapie shiatsu per un lungo periodo con altri terapisti come Floriana Prina e Nino Martinelli. Nel centro il Vento conosco e inizio a seguire gli incontri del maestro di Aikido Bosello e i suoi allievi sul senso delle arti marziali.

Dal 1984 inizio a collaborare con il maestro Matsushita Masatoshi, Aikido Yoseikan Budo, e il maestro Okamoto Tomomasa, Judo Yoseikan Budo, con i quali creiamo la scuola di Yoga Budo che continua sino agli anni 1994.

Nel 1986 incontro il maestro Ryu Towada, la guida spirituale del gruppo Ai Zen En, testimone diretto e diffusore della tradizione scintoista e del pensiero filosofico del maestro Onizaburo Deguchi (1871/1948), ispiratore del maestro Ueshiba, fondatore del gruppo Omoto Ryu, e con il maestro Towada pratico e studio filosofie umanistiche sia in Italia sia in Giappone.

Sempre nel 1986 ho i miei primi contatti con il dottor Nahatmal Tatia, direttore dell’università jiainista a Ladnuun in Rajastan, allievo del Mahatma Ghandi, continuati con incontri e scambi culturali di filosofia pratica Yoga, incontri che si sono svolti sia in Italia sia in India ed in Giappone.

Nel 1988 nasce l’Accademia di Seichushin Do, poi trasformatasi in Okido Seichushin, di cui ne sono il direttore sino al 2005, con diverse scuole e sedi in Italia ed all’estero.

Dal 1990 riprendiamo sia incontri sia collaborazioni diversificate con il maestro Cesare Barioli (1936/2012), maestro di Judo e promotore della diffusione dello studio e della diffusione delle arti marziali, e con i maestri Alfredo e Giuseppe Vismara, campioni mondiali di Judo, diffusori dello studio, promotori e creatori del gruppo “Amici del Judo”.

Sempre nel 1990 inizio gli incontri di scambio e di studio con i Cosacchi Ukraini e con il Sobor, un’arte marziale dei cosacchi, dove nel corso di innumerevoli incontri di scambio vengo riconosciuto come “Ataman” dal maestro Anatolji Popovich.

Dal 1991 riprendo lo studio dello Iaido e del Kenjutsu con lo stile Kage Ryu, seguendo il maestro Mioji Takamuku sia in Giappone che in incontri in Italia.

Sempre nel 1991 nei miei pellegrinaggi nel mondo incontro il maestro Royun Sasaki in Giappone con cui approfondisco Seichushin, di cui già dal 1988 ne sono il responsabile nazionale in Italia, attinto dalle pratiche del maestro Harumici Hida (1883/1956).

Nel 1994 intraprendo momenti di scambio, ricerca e collaborazione con il maestro Takahisa Tomita su Seichushin e Kyokenjutsu sia in Giappone sia in Italia.

Dal 1995 e per diversi anni conduco corsi ed incontri di Zen Yoga Dinamico per psicolabili presso l’Unità Sanitaria Locale di Rozzano per alcuni anni, mentre ad Erba conduco corsi presso una Unità di Recupero per ragazzi disadattati.

Dal 2001 in poi organizzo e collaboro col maestro Carlo Pellandra per degli incontri di Aiki in tutta Italia presso i centri Okido.

Organizzo, conduco e dirigo incontri e lezioni sia in Italia che all’estero.

Attualmente sono parte dello staff degli istruttori e formatori dell’associazione Orione di Pescara.

Esperienze professionali

  • Dal 1983 al 2004 collaborazione come Istruttore Oki do yoga, shiatsu, arti marziali con i centri Oki do in Italia a Roma, Pesaro, Napoli, Pescara, Carpi (Mo), Verona, Mestre (Ve), Aosta, ed in altri luoghi.
  • Conduttore di seminari in Olanda, in Belgio, in Spagna, in Francia, in Ukraina, in Brasile, in India ed in Giappone presso centri Oki do, di yoga, shiatsu, arti marziali, terapie naturali.
  • Collaborazione con USL di Rozzano dal 1989 al 1993 per corsi di Oki do yoga, shiatsu, arti marziali con gruppi di psicolabili e operatori.
  • Collaborazione con l’associazione ONLUS “rosa dei venti” di Erba dal 1999 al 2003, con corsi di Oki do yoga, shiatsu, arti marziali con gruppi di psicolabili, operatori del settore e ragazzi con problemi familiari.
  • Dal 1999 varie collaborazioni con l’accademia shiatsu do di Milano, con corsi di Dozen, lo zen dinamico per lo sviluppo di Tanden, la centralità e la vitalità, per studenti e per istruttori.
  • Dal 2000 collaboro con i corsi FSE in qualità di docente di Dozen, lo zen dinamico per lo sviluppo di Tanden, la centralità e la vitalità, per apprendisti operatori in shiatsu, per studenti e per istruttori, anche all’interno delle case circondariali di Milano e di Opera.
  • Collaboro con il Centro Orione dal 1992 e sono parte integrante del suo staff istruttori dal 2007, anno in cui mi sono trasferito a vivere stabilmente a Pescara.

Formazione

Lo studio e la ricerca Okido sono continuativi dal 1983 al 2003, precedentemente riconosciuto:

  • Direttore dell’Accademia di DOZEN, lo zen yoga dinamico, Maestro 5° Dan

Studio di arti marziali dal 1973, conseguendo i seguenti riconoscimenti:

  • 2° dan di Karate nel 1983 (in Italia)
  • 1° dan di Yoseikan Budo nel 1986 (in Giappone)
  • 1° dan di Kendo Shinkokai nel 1991 (in Giappone)
  • 2° dan di Iaido Shinkokai nel 1995 (in Italia)

Studio dello Shiatsu dal 1978, con corsi professionali a Milano, e successivamente con il maestro Yuji Yahiro presso lo Shudojo di Pesaro, ottenendo dal 1986 il riconoscimento di 2° Dan.

Richiedi info

Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori informazioni sui corsi e le altre attività del Centro.

Inizia chat
1
Chatta con noi!
Ciao,
come possiamo aiutarti?