Andrea Martignoni
Dr. Andrea Martignoni
Operatore e Istruttore Shiatsu
Dottore in Psicologia
Sono Andrea Martignoni, Istruttore di Shiatsu.
Sono laureato sia in Psicologia del Lavoro con Master in Formazione degli Adulti, sia in Tecniche di Radiologia Medica.
Le mie principali competenze includono:
- Trattamento Shiatsu
- Trattamento del piede stile Soku So Jutsu
Percorso professionale
Ho conseguito la laurea in Psicologia del Lavoro con Master in Formazione degli Adulti e laurea in Tecniche di Radiologia Medica. Ho frequentato il Corso Professionale per Operatori Shiatsu dell’Associazione Orione, sono diventato parte dello staff e attualmente sono Istruttore di Shiatsu.
Un percorso di formazione si può comprendere guardando indietro: solo così, infatti, i cambi di itinerario, le esitazioni, le ripartenze acquistano un senso. Se osservo con quest’ottica, il mio primo amore, la Fisica, mi dava la possibilità di guardare il mondo con il distacco tipico del metodo scientifico. Da poco Rubbia aveva preso il Nobel per la Fisica e avevo il sogno di fare ricerca nel campo della Fisica Nucleare sulle particelle elementari.
Quello stesso sguardo, rivolto all’uomo, mi ha portato verso la Psicologia, affascinato dall’ambito cognitivo con lo studio e la ricerca sulla percezione, sull’apprendimento e su tutte le funzioni che riguardano il cervello. Di colpo, però, è cambiato tutto: l’illusione dell’oggettività si è sciolta come neve al sole. Grazie alla Psicologia Analitica avevo incontrato il teatro interno che caratterizza la vita dell’uomo e la sua influenza sul comportamento in tutti i campi.
Con questo bagaglio di esperienza, sono arrivato allo Shiatsu. Avevo fatto pratica di yoga per qualche mese, ed ero incuriosito da quel mondo che cominciavo a scoprire e che era così lontano da quelli che avevo vissuto fino ad allora. La prima pratica di Shiatsu che ho fatto è stata ascoltare il respiro di un’altra persona semplicemente mettendo una mano sulle sua schiena. In quel momento ho sperimentato una presenza e una vicinanza uniche, e la possibilità di creare un legame con un’altra vita in modo naturale e spontaneo, tanto da poter vedere rispecchiata nell’altro la mia stessa vita. La profondità di quel contatto, all’apparenza così semplice, mi ha segnato e ho provato la sensazione del viaggiatore che dopo tanta strada arriva a casa.
Ripensandoci è stato un lungo cammino di avvicinamento ad una dimensione sempre più intima, cercando un modo diretto e immediato, che non fosse filtrato da strumenti o parole. Penso che sia stato un po’ come cercare dentro di me una sorta di autorizzazione a superare man mano nuove frontiere. Lo Shiatsu per me è, prima di tutto, una pratica di conoscenza di sé e di crescita indissolubilmente legata alla presenza dell’altro, che quindi costituisce una vera e propria ricchezza. Inoltre mi appassiona per la possibilità di comunicare nel silenzio attraverso il respiro, e di costruire nel trattamento una relazione che porta benessere a chi fa e a chi riceve.
La mia riconoscenza va a tutti coloro che hanno condiviso e condividono la mia esperienza di formazione rendendola possibile. Penso non solo a chi mi ha mostrato vie sconosciute ma anche a tutte le persone che ho incontrato durante la pratica e i trattamenti.
Formazione ed esperienze professionali
- Insegnante ed Operatore Shiatsu presso il Centro Orione.
- Laureato in Psicologia del Lavoro presso Università degli Studi di Torino.
- Master in Formazione degli Adulti presso SMO srl di Milano.
- Laureato in Tecniche di Radiologia Medica presso Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.
Richiedi info
Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori informazioni sui corsi e le altre attività del Centro.