Aperti a luglio e agosto!

Corsi di yoga, ginnastica posturale e trattamenti shiatsu in locali climatizzati.

Ikebana

Nota anche come arte della composizione floreale, l’ikebana è un’espressione artistica con materiali vivi. Offre, a chi la pratica, uno stato d’animo tranquillo e sereno, che permette di rilassarsi esprimendo la propria creatività. Le lezioni, individuali o di gruppo, sono aperte a tutti. Al Centro Orione è possibile partecipare a lezioni di Ikebana stile Ikenobo dei tre stili di base: Moribana, Nageire e Free Style tenuti da Flavia de Giovanni (istruttrice certificata della Scuola Ikenobo) e, in alcuni periodi dell’anno, con la Mˆ Mayumi Mezaki  sugli stili:  Shoka  moderno e tradizionale e Rikka moderno e tradizionale.

Lo spirito dell’Ikebana

L’Ikebana nasce con la scuola Ikenobo e, sebbene nell’arco di 5 secoli si siano sviluppate altre scuole, quella di Ikenobo e considerata l’origine dell’Ikebana. L’antichissima tradizione di Ikenobo racchiude anche molti aspetti di modernità, che interagiscono continuamente per incoraggiare i nuovi sviluppi dell’Ikebana di oggi.

La bellezza dei fiori e stata da sempre apprezzata dagli uomini, ma i predecessori dell’Ikebana hanno intuito che nelle parole non dette e nei movimenti silenziosi delle piante si rifletteva il fluire del tempo e che si potevano esprimere le proprie emozioni attraverso la loro arte, l’arte di disporre le piante recise e rimosse dalla natura così da essere colmate di una nuova bellezza. L’Ikebana, inoltre, potrebbe far pensare alle forze della natura, con cui le piante convivono in armonia, i rami curvati dal vento invernale, o una foglia mangiata a meta dagli insetti.

La scuola Ikenobo considera il bocciolo dei fiori la cosa più preziosa, perchè all’interno vi e racchiuso il principio della vita protesa al futuro. Piante e uomini sono stati e saranno parti vitali della natura in continuo cambiamento, ed e di questa consapevolezza che l’Ikebana vorrebbe essere un’espressione. La sede della scuola Ikenobo si trova a Kyoto, adiacente al tempio Rokkakudo dove nacque l’Ikebana più di 500 anni fa.

La maestra Mayumi Mezaki studia e crea composizioni di Ikebana da più di 35 anni. Trasmette attraverso le sue opere un profondo senso di spiritualità esprimendo attraverso i fiori l’armonia della natura, la sua forza e la sua vitalità. È una delle maestre di più alto livello della “Ikenobo School of Ikebana“di Kyoto, in Giappone, e da una decina di anni ha dato vita alla Scuola di Ikebana Ikenobo in Italia.

Da diversi anni, inoltre, è attivo in Italia un Gruppo di studio di Ikebana Ikenobo sotto la guida della Mˆ Mezaki. Chi partecipa alle lezioni e si iscrive al Gruppo di Studio (equivalente ad una Scuola di Ikebana in Giappone), può intraprendere un percorso di studio completo sull’arte della composizione floreale, con attestati e riconoscimenti rilasciati direttamente dalla Scuola Ikenobo di Kyoto.

Mostre e dimostrazioni di Ikebana sono tenuti dal Gruppo di studio sia a Pescara, che a Roma e in altre città italiane con il patrocinio di enti pubblici e dell’Ambasciata Giapponese.

L’associazione Orione, attiva da oltre 30 anni, è attivamente impegnata nel sostenere lo scambio tra culture diverse. Crediamo che questo avvicinarsi a conoscere altre culture ed espressioni artistiche, e nel caso dell’Ikebana una ricerca di armonia e di rispetto per la natura, siano un nutrimento e un arricchimento positivo per tutti. Nell’arte dell’Ikebana, inoltre, il rispetto per la natura e la risonanza che l’essere umano può trovare con essa ci sembrano, ora più che mai, elementi importanti di educazione per tutti.

In evidenza

Categorie

Approfondimenti

Contattaci

Non esitare a contattarci per ottenere ulteriori informazioni sui corsi e le altre attività del Centro.

Inizia chat
1
Chatta con noi!
Ciao,
come possiamo aiutarti?